Perché cadono i capelli al cambio di stagione?

calendar_month 23/10/2024 - Pubblicato in  Il blog di Farmasa

Con i cambi di stagione, soprattutto in quello autunnale ed in quello primaverile, è comune osservare una maggior caduta dei capelli. Nonostante si tratti di un fenomeno del tutto fisiologico, in alcuni casi la caduta dei capelli suscita disagio e preoccupazione.

L'alterazione del rapporto buio/luce, le temperature che cambiano e le nuove abitudini di vita influenzano il nostro organismo che ha bisogno di un po’ più di tempo per adattarsi ed anche i nostri capelli potrebbero risentirne. 

Ciclo di vita del Capello

In media il ciclo di vita di un capello dura circa 3 anni, con una crescita di 1 centimetro al mese. Al termine di questo ciclo il capello viene sostituito dal nuovo pelo che si forma nello stesso follicolo pilifero. Questo fa sì che, in condizioni normali, i capelli che cadono vengano sostituiti da quelli nuovi in crescita. Nello specifico, il ciclo di vita dei capelli è suddiviso in tre fasi:

  • fase anagen: ovvero la fase di crescita del capello fino a completa maturazione;
  • fase catagen: la fase di decadimento in cui il pelo di porta via via verso gli strati più superficiali dell'epidermide;
  • fase telogen: in seguito alla caduta del capello, vi è un breve periodi di riposo del bulbo.

Quando la Caduta dei Capelli è Patologica?

La caduta di 50-100 capelli al giorno è normale e del tutto fisiologica: a volte può spaventare vedere qualche capello in più sul cuscino la mattina o nella spazzola quando ci pettiniamo, ma in realtà questo processo è del tutto naturale, soprattutto nei cambi di stagione, e dovrebbe essere affrontato con serenità.

Si tratta invece di una caduta da approfondire quando il numero di capelli caduti supera di gran lunga il numero fisiologico di 50-100 al giorno, e/o quando la caduta si protrae per più di 2-3 mesi. In questi casi è bene approfondire lo stato di salute della propria chioma rivolgendosi a dei professionisti. Lo specialista che si occupa di tali problematiche è il dermatologo, specializzato in tricologia, che attraverso una visita tricologica riuscirà ad individuare anomalie che interessano il cuoio capelluto e/o i capelli e le loro cause.

Prodotti per contrastare la caduta dei capelli

Ecco una lista di prodotti selezionata dal team di farmacisti di Farmasa che possono fare al caso vostro nella lotta alla caduta dei capelli:

Perché i capelli cadono di più in autunno?

In questo periodo dell’anno i nostri capelli potrebbero apparirci più deboli e sottili. La nostra chioma, infatti, proprio come la nostra pelle, arriva al cambio di stagione stressata dall'estate. L'autunno, inoltre, è il momento dell’anno in cui vi è un maggiore ricambio di capelli. Proprio in questa fase gran parte della chioma arriva a compiere il proprio ciclo vitale, lasciando spazio ai nuovi capelli.

Consigli per rinforzare i capelli

Ecco una serie di consigli che possono aiutare a rinforzare la propria chioma. Si tratta di un mix di buone abitudini e accorgimenti che possono davvero aiutare nella lotta alla perdita dei capelli durante i cambi di stagione. Vediamoli insieme qui di seguito:

  • segui una dieta sana e bilancia: adottare un’alimentazione corretta seguendo una dieta che preveda un’integrazione bilanciata di cereali, possibilmente integrali, proteine sane, verdure e ortaggi, grassi buoni per il condimento, frutta e acqua. Se vuoi approfondire l’argomento ti suggeriamo: https://smartfood.ieo.it/be-smart/piatto-sano/
  • scegli prodotti specifici: non tutti i prodotti sono adatti alla nostra persona. Ricordati sempre di provare diversi prodotti, di chiedere consiglio agli esperti e di trovare il prodotto adatto alle tue sole esigenze. Prediligi comunque prodotti in grado di tonificare, stimolare e riequilibrare la secrezione del cuoio capelluto. Ricordati anche di non eccedere nell'utilizzo di prodotti come lacche, gel e spume che possono stressare i capelli;
  • evita di stressare i capelli: ricordati di evitare fonti di calore intense come piastre e phon ad altissime temperature. Come buona pratica, quando asciughi la chioma, ricordati che basta tamponare i capelli e non strofinarli;
  • massaggia il cuoio capelluto: il massaggio è un toccasana perché rivitalizza i capelli, stimola la circolazione e aiuta a rimuovere la pelle morta. Per farlo basta massaggiare la cute con i polpastrelli partendo dalla nuca e salendo fino alla fronte con un movimento circolare.

Se ci abituiamo a mettere in pratica tutti i consigli che abbiamo appena letto, avremo già fatto molto per sostenere i nostri capelli. 

Nel contesto di uno stile di vita sano, attivo e bilanciato possiamo adottare una strategia in&out per la massima efficacia del trattamento; è consigliato abbinare nei cambi di stagione, o in periodi particolarmente intensi, uno specifico integratore ad un trattamento intensivo rinforzante o rivitalizzante in fiala o shampoo per trattare il cuoio capelluto e stimolare il follicolo a far crescere un capello vitale.

 
Loading...