• -33%
  • Non disponibile, in arrivo!

Alfasigma Ortodermina Crema Al 5% Lidocaina Cloridrato

Alfasigma
005556042
Ortodermina crema al 5%

Lidocaina cloridrato

Che cos’è e a che cosa serve

Ortodermina è una crema che contiene lidocaina, ed appartiene ad una classe di medicinali ...

€ 38,24
€ 57,30 -33%
 

Prodotto non disponibile
Non disponibile, in arrivo!

Dettagli Alfasigma Ortodermina Crema Al 5% Lidocaina Cloridrato

Ortodermina crema al 5%

Lidocaina cloridrato

Che cos’è e a che cosa serve

Ortodermina è una crema che contiene lidocaina, ed appartiene ad una classe di medicinali definiti anestetici per uso locale (topico).
Ortodermina agisce diminuendo o eliminando temporaneamente la sensibilità (attività anestetica), e quindi anche la percezione degli stimoli dolorosi, a livello della pelle.

Ortodermina è indicato:
- come anestetico sui tessuti molli (mucose) della bocca (gengive, interno delle guance, palato, gola, parte inferiore della bocca sotto la lingua, superficie interna delle labbra e lingua);
- in caso di prurito localizzato a livello dell'ano o del retto;
- come anestetico in caso di lesioni lievi della pelle.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale

Non usi Ortodermina
- se è allergico alla lidocaina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha avuto una reazione allergica ad altri medicinali simili a Ortodermina, come anestetici locali classificati come amino-amidi.

Principi attivi

100 g di crema contengono 6.15 g di Lidocaina cloridrato, pari a Lidocaina base 5 g. Eccipienti con effetti noti: alcol cetostearilico, p-idrossibenzoato di metile. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Alcool cetostearilico, Macrogol cetostearile etere, Olio di vaselina, Vaselina filante bianca, P-idrossibenzoato di metile, Acqua depurata.

Posologia

Applicare la crema sulla parte lesa in maniera opportuna; se la pelle mostra delle lacerazioni, si consiglia di spalmare la crema mediante un tampone di garza sterile. In odontoiatria, nell’anestesia della mucosa del cavo orale asciugare quest’ultima con un batuffolo di cotone e con un eiettore di saliva in maniera da minimizzare la diluizione della crema e favorire il massimo assorbimento della lidocaina. Nell’adattamento di una nuova dentiera, stendere la crema sulla superficie a contatto con la mucosa (Importante: il periodo d’assestamento). In caso di prurito ano - rettale, per facilitare la somministrazione, è possibile utilizzare la cannula applicatrice (inclusa nella confezione da 3 g). L’applicazione giornaliera non deve superare i 35 g di crema.

Gravidanza e allattamento

Nelle donne in gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto deve essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico.

Conservazione

Non necessarie.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Ortodermina se:
- la mucosa su cui deve applicare Ortodermina è particolarmente lesionata ed infetta;
- è in gravidanza (vedere paragrafo “Gravidanza e allattamento”);
- deve applicare Ortodermina su bambini (vedere paragrafo “Bambini e adolescenti”).

Bambini
Nella primissima infanzia Ortodermina deve essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Interazioni

Non sono note interazioni con altre sostanze.

Effetti indesiderati

Con l’uso di lidocaina possono verificarsi reazioni locali e generali di tipo allergico fino a manifestazioni anafilattoidi. La comparsa di segni sistemici è rara ed è dovuta ad eccessivo dosaggio, rapido assorbimento, ipersensibilità o ridotta tolleranza. In questi casi si può verificare depressione cardiovascolare ed eccitazione nervosa seguita da sedazione con sonnolenza o perdita della coscienza. In tali casi è necessario adottare le adeguate misure d’urgenza. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa

Sovradosaggio

L’eccessivo dosaggio, il rapido assorbimento e l’ipersensibilità o ridotta tolleranza provocano la comparsa di depressione cardiovascolare ed eccitazione nervosa seguita da sedazione con sonnolenza o perdita della coscienza. In tali casi è necessario adottare le adeguate misure d’urgenza.

Effetti su guida veicoli e su uso macchinari

Non pertinente.

Marca:
Riferimento:
005556042
Al momento non ci sono recensioni su questo prodotto

Altri prodotti in Altri farmaci

Altri prodotti di Alfasigma

Loading...